CO.S.N.I.L. Puglia

Previdenza e Lavoro

Il Sindacato CO.S.N.I.L. in convenzione con gli enti autorizzati effettua consulenza gratuita e disbriga tutte le pratiche previdenziali ed assistenziali quali:

Previdenza e Lavoro

Tramite la nostra Organizzazione Sindacale puoi contestare una condotta del tuo datore di lavoro che non rispetta i tuoi diritti stabiliti dalla Legge o dal contratto collettivo. Il nostro obbiettivo sarà quello di tutelarti e di giungere ad un accordo tra te e il tuo datore di lavoro che ponga fine alla lite tramite una conciliazione in sede sindacale. Qualora non si dovesse giungere ad un accordo avrai la possibilità, tramite ai nostri professionisti convenzionati, di far valere le tue pretese in sede legale. Sarai assistito e tutelato in ogni fase della vertenza anche con la predisposizione dei conteggi per le eventuali differenze retributive non percepite.

La perdita del posto di lavoro, quando avvenga per licenziamento, fine contratto o dimissioni per giusta causa, può dar luogo all’erogazione di prestazioni a sostegno del reddito. Presso le nostre sedi avrai tutta la consulenza del caso per presentare apposita domanda Naspi, per valutare e trasmettere le dimissioni per giusta causa, e se sei lavoratore dipendente agricolo, per presentare la domanda di disoccupazione entro i termini stabiliti dalla Legge.

in costruzione…

Presso le nostre sedi avrai tutta la consulenza ed assistenza per presentare la domanda di Assegno al Nucleo Familiare, sia per lavoratori che per pensionati; domanda di autorizzazione alla variazione del nucleo familiare per incrementi dei livelli reddituali; ricostituzioni della pensione per ANF per figlio maggiorenne inabile.

Presso le nostre sedi potrai ricevere tutta la consulenza e assistenza per la proposizione di domande amministrative di Invalidità civile per Assegno, Pensione, Indennità di Accompagnamento, Handicap, collocamento mirato ecc. Potrai presentare domanda telematicamente e ricevere la consulenza medico/legale con i medici convenzionati che redigeranno e invieranno online il certificato medico introduttivo.

in costruzione…

Con noi potrai verificare se si possiedono tutti i presupposti, sia amministrativi che sanitari, per la proposizione della domanda per ottenere l’Assegno o la Pensione contributiva per motivi di salute, sia per lavoratori del comparto pubblico che per quelli del privato, ma anche per le contribuzioni estere. Potrai presentare domanda telematicamente e ricevere la consulenza medico/legale con i medici convenzionati che redigeranno e invieranno online il certificato medico introduttivo.

in costruzione…

Potrai presentare con noi, la domanda per ottenere la pensione ai superstiti, di reversibilità, o indiretta nel caso in cui il defunto congiunto non fosse ancora pensionato al momento del decesso. Potrai valutare anche la possibilità di richiedere tutte le possibili maggiorazioni e integrazioni sulla prestazione ai superstiti e se ricorrano le condizioni per poter richiedere anche l’assegno al nucleo familiare per se stessi.

Riceverai presso la nostra sede tutte le informazioni e l’assistenza per ottenere la pensione dagli Stati esteri. Con noi potrai presentare domanda in regime di Convenzione Internazionale con gli Stati convenzionati, ma anche verso gli Stati non convenzionati. Riceverai anche adeguate informazioni di come la pensione estera possa influire sulla pensione italiana.

Con i professionisti e il CAF convenzionato riceverai assistenza e consulenza per la predisposizione, l’elaborazione, l’invio e il controllo delle Dichiarazioni dei Reddditi da inviare all’Agenzia delle Entrate e dei RED da comunicare agli Istituti Previdenziali per la giusta corresponsione delle prestazioni pensionistiche.

Contenuto commutatore

Potrai rivolgerti presso le nostre sedi per poter inviare telematicamente al sito del Ministero del Lavoro le tue dimissioni così come previsto dalla normativa vigente.